IL COMPLESSO

SPAZI MERAVIGLIOSI NELLA NATURA

Il complesso agricolo-forestale di Ginezzo è di proprietà della Regione Toscana ed è stato affidato alla cooperativa La Fabbrica del Sole per 15 anni. Sono circa 300 ettari sulle montagne sopra Cortona (AR), tra la Valdichiana, il Lago Trasimeno e la Valtiberina.I paesaggi sono quelli  di Piero della Francesca: è il punto baricentrico tra Roma, Perugia, Siena e Firenze.

Ci sono 3 immobili  in pietra, con una piscina e un grande giardino con spazi esterni.

Nei boschi circostanti  una Abbazia del 1200 abbandonata, i resti delle colonie per bambini degli anni ’30 e tanti percorsi da fare a piedi o in bici. La tenuta vieta assolutamente la caccia e la raccolta dei fiori (ci sono gli ultimi esemplari di alcuni fiori quasi estinti) ed è attraversata dal Sentiero 50 che porta da Passignano sul Trasimeno a Chiusi della Verna (Eremo di San Francesco) passando sopra Portole, Monte Sant’Egidio, Montecchio, la Val di Chio, Castiglion Fiorentino, Alpe di Poti sopra Arezzo e il Casentino e attraversando in alcuni punti una strada basolata romana e dei panorami mozzafiato.

L’etimo di GINEZZO non è certo, ci potrebbe essere un riferimento alle ‘ginestre’ decisamente abbondanti sul posto o a ‘gineceo’ a seguito dei culti della fertilità e comunità matriarcali locali.

La rete dei sentieri è impressionante: oltre al Sentiero 50 ci sono i sentieri alla riscoperta di luoghi e monumenti etruschi curati dal MAEC o quelli che portano a villaggi abbandonati come Tornia o itinerari eno-gastronomici imperdibili.

SPAZI PER SOGGIORNARE
La Fattoria

La Fattoria è il nome dato ai primo immobile in pietra, il più vicino alla piscina e con un suo porticato in legno per colazioni o aperitivi. È su due piani con al piano superiore tre ampie stanze e due bagni mentre al piano sotto c’è una stanza con bagno (accessibile da piano terra anche con carrozzine per bambini o portatori di handicap), una cucina, una sala da pranzo con camino ed un salotto. Davanti c’è una zona a prato perfettamente soleggiata con vista sul Trasimeno, tutta la Val di Chiana e la Rocca di Girifalco di Cortona.

La Dependance

Vicino alla Fattoria, La Dependance è a piano terra ed è un cubetto in pietra con Una camera da letto matrimoniale, una stufa ed un bagno. Ideale per due persone, con vista su tutta la pianura e i boschi circostanti.

Il Rifugio

Dal lato opposto alla Fattoria c’è l’immobile chiamato ‘Rifugio‘. Al piano terra ha una grande aula per lezioni, riunioni, cinema e cene; ospita l’ufficio della Off Grid Academy oltre ad un bagno ed all’Emporio della Academy. Al piano superiore ci sono tre grandi stanze con letti a castello per un totale di 18 posti letto, tre bagni, una cucina ed una zona a soggiorno con caminetto per fare colazione con una vista meravigliosa.

SPAZI PER APPRENDERE
L’Aula all’Aperto

Una Ampia struttura in Legno lamellare aperta sul lato Sud verso tutta la vallata, con panorama eccezionale, ideale per relax, yoga, lezioni all’aperto e altro.